Il parco giochi ubicato in via Giusti è purtroppo da diverso tempo in uno stato di degrado ed abbandono quasi totale.
I rifiuti che i cittadini maleducati (perlopiù ragazzini) abbandonano al di fuori dei cestini padroneggiano ovunque, vetri di bottiglie sparsi nell’erba, lampioncini divelti e attrezzature da gioco danneggiate hanno conferito a questo parchetto un aspetto orribile ma soprattutto impraticabile per bambini e genitori. Le insidie e i pericoli sconsigliano infatti a chiunque di entrarvi con dei bambini per giocare.
Praticamente è frequentato quasi solo ed esclusivamente da gruppetti di adolescenti maleducati e vandali che ne hanno stabilito la loro dependance, soprattutto nelle ore serali e notturne, quando, al riparo da occhi indiscreti (visto che ora sono riusciti anche a demolire l’impianto di illuminazione) possono tranquillamente concedersi qualsiasi attività.
Per non parlare degli schiamazzi, delle sgommate e dei rumori molesti in qualsiasi orario.
Ma di chi è questo spazio? Chi deve farsi carico della sua manutenzione: il Comune o il gruppo residenziale adiacente? Di notte deve rimanere così, incustodito, alla mercé di tutti?
Sembra che a nessuno interessi questo spazio, perché ? Perché si lasciano andare alla deriva questi luoghi che non fanno altro che intristire e rendere poco “abitabili” le nostre aree, che possiedono già altri problemi?
E’ meglio piuttosto non averli certi spazi piuttosto che averli in tali condizioni.